CASC BI

17 novembre 2017

Il Nuovo gruppo prime prove

Il nuovo gruppo muove i primi passi oltre il laboratorio teatrale. La prime letture e i primi approcci al movimento sul palco, anche se per ora è tutto simulato. Abbiamo avuto dei problemi iniziali con il numero altalenate dei partecipanti, ora con lo zoccolo duro di gruppo affronteremo il lavoro con maggiore impegno e determinazione. Abbiamo iniziato con la suddivisione in piccole parti di un noto monologo, dalla scelta casuale personale del frammento, sono emerse piccole parti della personalità, dei problemi, sogni e difficoltà che ci inseriscono nel mondo dello PsicomDramma.


03 novembre 2017

il novello gruppo di psicomdrammattori, nelle foto vecchie conoscenze e nuovi adepti pronti alla nuova avventura. Il gruppo dovrebbe crescere alla metà del mese, ci auguriamo, come sempre che ci sia una rapida integrazione.Nell’attesa il laboratorio teatrale va avanti… presto nuovi psicomdrammattori, inseritevi!!!

 

 

 


L’esercizio delle tre sedie da l’opportunità di far scaturire da ogni attore il massimo della creatività nel nome della improvvisazione. Vogliamo ricordare che in realtà nulla si improvvisa.

 


22 maggio 2017

Foto di gruppo in un interno

 

20 maggio 2017

Era un po’ di tempo che non ci sentivamo. abbiamo preparato lo spettacolo con tanta fatica, con molti problemi di presenza per motivi di salute, di svago o altro, purtroppo in tempi diversi, per cui abbiamo avuto poco tempo per lavoro intensivo di gruppo. La paura dell’esordio ha fatto il resto… ma tutto questo lavoro: stringere i denti, resistere alle alterazioni dittatoriali di un assurdo regista (IO), che impone un assurda storia che deve essere così e basta, i vuoti di memoria nelle prove, l’indisponibilità dell’auditorio per altre manifestazioni, ha dato i suoi frutti: il pubblico si è divertito in sala, i psicodrammattoribis sul palco.

Qualcuino ha ringrazioato per l’opportunità che gli è stata data di salire su un palco ma, quel o quei qualcuno, devono ringraziare se stessi, che almeno per questa volta non hanno rinunciato a fare quel passo in avanti che tante volte hanno evitato. Ora lo sapete, ne avete esperienza, quando si sente suonare è segno che c’è…no, volevo dire che quando il passo è fatto, tutto sembra semplice perchè è TUTTO IN UN PASSO, NON E’ DI QUA MA E’ DI LA’, assurdo? ma funziona!

Che bel articolo è uscito fuori! proprio in tema con la commedia…

Cari Amici, CI SIAMO ANCHE NOI!

01 novembre 2016

ag1Il gruppo BI o del venerdì non è da meno di quello del mercoledì. C’è stata una partenza un po’ in salita, ma poi il gruppo si è assestato e ha iniziato a portare avanti il programma assegnato. Il lavoro si basa su esercizi molto simili al gruppo del mercoleì, alcuni si sono sovrapposti e il risultato è ottimo, specialmente se si considera che il gruppo è di nuova costituzione. I nuovi vengono immediatamente assorbiti. Il gruppo ha solo un piccolo problema: una schiacciante supremazia di numero di donne. I maschietti, spesso maschietto, si deve dar da fare per chiudere le falle dovute a questa disparità:

ag3ag4ag2

Il lavoro è iniziato a ottobre, tutti si sono messi subito al lavoro. Il laboratorio teatrale sta utilizzando un vasto numero di esercizi di postura ed espressione, volti in particolare alla memoria e alla definizione del carattere del personaggio. La posizione sul palco è stata ottima, anche grazie alla disponibilitgà del palcoscenico in così breve tempo. Una volta stabilito il numero preciso di partecipanti, porterà al nuovo obiettivo: Personaggi ed interpreti della nuova commedia del quotidiano, messa in scena con l’obiettivo di rendere tutti più consapevoli.

 

SIAMO PRONTI

domenica 15 maggio 2016

LocandinaE’ un po’ che non ci sentiamo, ma ci siamo ancora e pieni di volontà, andiamo avanti, abbiamo lavorato veramente tanto e bene… eravamo pronti al debutto,, ma problemi tecnici non ci hanno permesso di poter rappresentare, nella data prevista, lo spettacolo programmato. Questo non vuol dire che l’impegno di tutti sia stato vano, la carica individuale (testata) è molto alta e presto saremo in grado di pubbllicare la nuova data di debutto..

SI CRESCE

venerdi 4 dicembre

sicresceNon è solo il numero ad aumentare, ma soprattutto la spontaneità  che si sta acquisendo con il passare del tempo…Naturalmente inviamo un saluto a tutti i nuovi arrivati. Complimenti per l’immediato inserimento e per l’ottima accoglienza che il gruppo, precedentemente costituito, ha saputo dare. In questa prima riunione plenaria abbiamo un po’ ripercorso la strada già fatta, un riassunto delle puntate precedenti, ma abbiamo anche aggiunto degli esercizi di recitazione (finalmente); si va bene la memoria, che cosa stavamo dicendo? …ma!!! – Nei prossimi incontri approfondiremo l’argomento con mio convincimento che la risposta sarà pronta. Il naso da clown, bello, rosso, da tutti posseduto, sarà la minuscola maschera che nei prossimi incontri nasconderà il vostro volto e farà emergere il vostro talento. Buon proseguimento!!!

CHI BEN COMINCIA

martedi 17 novembre

casc0007Anche questo gruppo ha iniziato a lavorare, siamo partiti con pochi psicomdrammattori, ma sono assidui e si danno da fare. Il tempo a disposizione per ognuno è maggiore e pertanto i risultati si vedranno più rapidamente. Siamo solo all’inizio, pertanto possiamo solo inserire qualche foto, poi inseriremo anche maggiori informazioni sulle attività. lascia una traccia del tuo pessaggio con un commento…

casc0001 casc0002 casc0003casc0004  casc0005

Venerdì 30 Ottobre 2015: VIA! – Eccoci arrivati al giorno del debutto degli incontri di psicomdramma presso le strutture del CASC BI in via del mandrione. Non sappiamo ancora di preciso quanti saremo, ma certamente, chi verra saprà farsi valere. Possiamo incrementare il numero fino a 16 partecipanti, se non hai ancora dato la tua adesione fai ancora in tempo ad iscriverti.

psicomdramma

Tutti i partecipanti sono invitati ad esprimere commenti in fondo agli articoli che via via si pubblicheranno, ma anche a scriverne nuovi ed arricchire questo blog che è di tutti coloro che partecipano o che vogliono partecipare agli incontri.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni:

tel. 324 0536265 – p.e. [email protected]